Ritiri 2026
Prendi un grande respiro e un lungo espiro,
rallenta,
chiudi gli occhi che guardano fuori e apri gli occhi che guardano dentro,
torna dentro, torna a te..
Il nostro sistema nervoso non è progettato per la velocità continua. Ha bisogno di pause e ritmi. L'ascolto profondo ricerca queste condizioni biologiche, ci riporta nel nostro tempo naturale.
Nel tempo umano.
Ritorna a sentire il tuo corpo e le tue emozioni, il linguaggio che la tua anima usa per indicarti il tuo unico e irripetibile cammino.
​
​COSA FARAI?
-
attraverso lo Yoga, le meditazioni dinamiche, e il movimento somatico lascerai andare le tensioni e i traumi che accumula il corpo assecondado così il flusso dell' energia che scorre dentro di te e ritrovando il piacere di stare nel tuo corpo
-
sperimenterai meditazioni e respirazioni tantriche per liberare i canali energetici e per far riemergere la tua naturale autenticità
-
conoscerai mudra e mantra per connetterti alla tua naturale spiritualità
-
avrai modo di sperimentare un giorno di silenzio
-
ringrazierai gli Elementi e quest' Esistenza che ti sostiene in ogni tuo passo mediante rituali
-
avrai la possibilità di accogliere le emozioni che emergono senza giudizio in uno spazio protetto e sicuro
-
ti darai il permesso di rallentare , fare spazio per ascoltare quello che la tua anima vuole sussurrarti
-
avrai modo di partecipare a un workshop di fermentazioni per scoprire nuovi modi di mangiare le verdure e nutrire il tuo organismo
-
sperimenterai un'alimentazione che sostiene questo processo depurativo
-
sarai invitata/o ad aprire la porta del piacere per accettarti, amarti, coccolarti in ogni tua parte e in ogni tua espressione
-
e altro che troverai all'interno di ogni singolo programma

Yoga
Grazie alla pratica dello Yoga, avrai l' occasione di ritrovare l’ascolto profondo di te : attraverso l'allineamento, la precisione dell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, avrai modo di indirizzare la tua attenzione verso parti inesplorate del tuo corpo, diventando così sempre più consapevole di come sei e come funzioni.
Meditazione
Meditare ha numerosi effetti benefici sulla tua mente e sul tuo corpo, tra cui la riduzione dello stress e dell'ansia, il miglioramento della concentrazione e della qualità del sonno, e un aumento del benessere generale. Inoltre, la pratica regolare può portare a cambiamenti positivi nella struttura e nella funzione cerebrale.


Silenzio
Viviamo in una società in cui lo spazio per il silenzio bisogna proprio andare a cercarlo perché, invasi da "fiumi di parole", è diventato merce rara. La nostra vita abbonda di parole, di suoni e di rumori. Una volta il silenzio ricopriva ogni cosa e i rumori prodotti dal lavoro erano meno pervasivi rispetto a quelli di oggi.
Ma come definire il silenzio? Se da una parte è un linguaggio ambiguo dall'altra è una realtà connaturale e indispensabile per la nostra vita. «Il silenzio non è l'opposto della parola – scrive Sabino Chialà – , ma è il contesto in cui la parola si iscrive, ciò che la contiene, appunto. È, per utilizzare una immagine, il foglio bianco su cui la parola si staglia e che dà spessore al colore della parola. C'è tra la parola e il silenzio un doppio rapporto che li vivifica entrambi».
Silenzio è anche sinonimo di saggezza: è il silenzio di chi si ferma a pensare prima di parlare, silenzio che significa attenzione verso colui che parla, silenzio per concentrarsi e raccogliere le proprie idee, silenzio di riflessione, prima di prendere adeguate decisioni, silenzio per assimilare ciò che è stato detto o ascoltato, silenzio per incontrare se stessi e Dio. Infine vi è il silenzio che scaturisce da un profondo rapporto di comunione tra due persone in cui le parole spesso sono superflue a motivo delle affinità personali.
È urgente riscoprire il valore del silenzio, bene prezioso e sempre più richiesto in un tempo in cui il fascino del rumore, la dispersione mentale e l'accelerazione continua costituiscono l'ambiente di vita per l'umanità del terzo millennio.
Rituali
"Il sacro non è nel cielo nè lontano, è tutto intorno a noi, e i piccoli rituali possono connetterci alla sua presenza" rito ha da
Alma Luz Villanueva
​
Il rito ha da sempre la funzione di facilitare e rendere effettivo il passaggio da una tappa all'altra dell'evoluzione dell'individuo, di rendere reale e condiviso il cambiamento e la crescita, di ricevere supporto e accompagnamento nella trasformazione.
Il potere del rituale nella gestione della trasformazione interiore, sta proprio nellla sua capacità di rovesciare l' esperienza individuale in quella colllettiva, di farci sentire comunità, di ricordarci che non siamo soli.


Condivisione in cerchio
Lo spazio del cerchio ti apre alla possibilità di condividerti così come sei, con tutto quello che si muove in te, portandoti nella tua autenticità. E' uno spazio sicuro, protetto, senza giudizio dove ogni parte di te è accolta e accettattata.
Il cerchio è uno spazio dove tutti siamo uguali, senza uno sopra o uno sotto.
E' uno spazio dove parliamo dal cuore e dove avrai modo di condividere esperienze, riflessioni, pensieri venendo a conoscenza di nuovi punti di vista e rispecchiandoti in chi ti sta intorno, ricondandoci che non siamo soli.
.png)



.jpg)

