"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso." Mahatma Gandhi
Chi troverai ad accoglierti
Sara Cattaneo _Shanti
Inseganante certificata Yoga Alliance
200 ore Hatha e ashtanga
100 ore kundalini tantra
Scuola del Sacro Femminile

Solare, gioiosa, fiduciosa nell' universo e nelle relazioni umane, viaggiatrice tra mondi interni ed esterni; in cammino alla ricerca di tutte le infinite forme che la mia anima vuole essere in questa vita e con questo corpo, attraverso discipline orientali e occidentali.
Nel 2013 ho co-gestito un bistrò nel cuore del centro storico di Firenze, l’Été Bistrò. Un locale in cui la scelta della materia prima, la qualità dei prodotti, mi ha fatto porre maggiore attenzione al rispetto della terra. Questa scelta di attenzione e rispetto mi ha spinto sempre più a cogliere la relazione anche tra qualità del cibo e qualità delle nostre energie. L'été è stato una fondamentale palestra per comprendere le connessioni profonde e sottili che legano il cibo alla nostra essenza, a capire più in profondità l’affermazione ”Siamo ciò che mangiamo”.
Nel 2017, anno in cui sono stata in viaggio per più di tredici mesi tra Australia, Indonesia, Thailandia, Nepal e India, ho inconrato lo yoga, che da quel momento è stato il filo rosso che ha condotto i miei viaggi frequentemente nella sua terra d'origine. Sul mio cammino ho incontrato e sperimentato l'ashtanga, l' hatha, l'Iyengar e il kundalini yoga. Attualmente sono sulla via non duale dello Shakta Tantra, una via di spiritualità immanente, in cui attraverso tecniche possiamo liberarci dai pesi che ci portiamo dentro questo nostro corpo, dati da condizionamenti sociali familiari, politici religiosi, e così camminare sempre più allineati alla missione della nostra anima.
Ho iniziato così a riconoscere e lasciare andare le parti di me che mi bloccavano e a integrare tutte le parti di anima che avevo dimenticato.
​
Nel 2022 ho unito queste mie esperienze dando vita a OmShantiHome, che danza e cambia insieme a me, nel mio processo evolutivo
​
Attualmente sto frequentando la Scuola del Sacro Femminile, che mi ha portato a una profonda riconnessione alla saggezza intrinseca del nostro corpo e a un maggiore comprensione della nostra indivisibilità con la Natura, portando sempre maggiore consapevolezza e ascolto al mio corpo di donna.
​
Continua il mio viaggio alla scoperta delle nostre innumerevoli forme e possibilità che sono immensamente grata di poter sperimentare in questa incarnazione con questo corpo, rimango curiosa e alla ricerca con leggerezza.
​
Jai ma!
​​
​
“Cerchiamo sempre il contatto col cielo, ma quanti di noi sono adeguatamente in contatto con la madre terra?“ B. K. S. Iyengar
Melisa
Mi chiamo Melisa sono Gastronoma/Fermentista e creatrice del progetto SimbiosisLab “Fermenti e Cucina Viva”, nato nel 2020, in cui mi dedico a condividere conoscenze e tecniche sulla fermentazione e l’essiccazione degli alimenti.
Creo una cucina a base di piante e fermenti: trasformo la materia in un’esperienza multisensoriale, combinando sapori unici, aromi che ci riconnettono con l’origine e consistenze che risvegliano i sensi. Lavoro con ingredienti di stagione, provenienti da produttori locali che coltivano con rispetto, perché credo sia importante recuperare il nostro cibo, e con esso la nostra salute e quella del pianeta.

.png)
.png)

