"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso." Mahatma Gandhi

Siamo un' Associazione Sportiva Dilettantistica nata nell' estate del 2020. Il nostro intento è quello di promuovere uno stile di vita sano e un ritorno a una naturalità ormai dimentica. Abbiamo scelto come punto centrale della nostra sede, Favignana, la farfalla delle Egadi, per la magia intrinseca di quest' isola. 

Cerchiamo con gli strumenti che la vita ci offre, di diventare sempre più consapevoli di noi stessi, in connessione con il nostro Pianeta Terra. La vita che abbiamo deciso d'intraprendere è stata voluta dalla fiamma ardente della conoscenza, siamo sul lungo cammino della scoperta delle potenzialità dell' essere umano; non importa la meta, importa quello che abbiamo deciso di dedicarci e dedicarvi con la nostra essenza e il nostro piccolo sapere.

Il team che troverete ad accogliervi a OmShantiHome

Shanti

Inseganante certificata 250ore  Yoga Alliance

302064521_434635508642430_4474596933120674014_n.jpg

Organizzatrice del percorso cibo

Nel 2013 ho co-gestito un bistrò nel cuore del centro storico di Firenze, l’Été Bistrò. Un locale in cui la scelta della materia prima, la qualità dei prodotti, mi ha fatto porre maggiore attenzione al rispetto della terra. Questa scelta di attenzione e rispetto mi ha spinto sempre più a cogliere la relazione anche tra qualità del cibo e qualità delle nostre energie. L' été è stato una fondamentale palestra per comprendere le connessioni profonde e al contempo sottili che legano il cibo alla nostra essenza, a capire più in profondità l’affermazione ”Siamo ciò che mangiamo”. 

Nel 2017 un altro importante elemento arricchisce la mia crescita personale, lo yoga che mi ha portato in India, a Rishikesh, considerata la capitale dello Yoga, per approfondire lo studio di questa importante disciplina, e dove tutti gli anni mi reco per perfezionarmi. In Italia, invece, mi avvalgo degli insegnamenti dello Studio Yoga di Torino diretto dall'Iyengar Senior Maria Paola Grilli.

Nel 2020 ho unito queste mie due passioni, intuendo che l’una accresce l’altra. La mia cucina migliora grazie alla pratica yoga e la pratica yoga migliora grazie all'alimentazione più accurata. Da questa semplice ma potente intuizione è nata OmShantiHome, alla cui base vi è l'idea di un modo di vivere basato sulla forza più grande di tutte: l'Amore.

“Cerchiamo sempre il contatto col cielo, ma quanti di noi sono adeguatamente in contatto con la madre terra?“   B. K. S. Iyengar

Michela Mansueto

Massaggiatrice Nuad Thai

Dopo una lunga carriera dedicata al food and beverage, culminata con la creazione dell' ètè bio bistrò, la mia attenzione al food si è posta sul cibo come nutrimento del corpo e della mente, e come esso incida particolarmente sugli stati d'animo. 4 anni fa comincio un'incessante ricerca di radicamento e sensibilità con la pratica dello yoga, che mi accompagna giornalmente nella routine della mia vita. Iniziando ad apprezzare con coscienza i benefici della disciplina, decido che il mio contributo agli altri è trasferire attraverso la mia sensibilità, sensazioni che dal corpo influenzino la mente con il massaggio thai. Frequento la scuola internazionale ITM di Chiang Mai, conseguendo i 3 diplomi di massaggio (4 posizioni del massaggio e linee energetiche - sen).
www.michelathaiexperience.it

IMG-20200920-WA0005.jpg

Massaggi proposti:
-thai traditional
-thai oil
-tok sen

Hannah Garrubbo

giusi_edited.jpg

Organizzatrice del percorso cibo

Da trent’anni vegetariana, da diversi anni vegana, dopo un percorso di naturopatia, che ha reso ancora più chiara l’importanza dell’asse microbiota-intestino-cervello, ho trasformato la mia cucina in una cura per il corpo, per la mente e per l’anima. Pratico la cucina per amore: di Nostra Madre Terra, dei frutti della natura e di tutti gli esseri senzienti. Sento profondamente e divulgo, attraverso le mie preparazioni, l’idea di un cibo portatore di pace, di armonia, di libertà e di amore.
Durante un viaggio esplorativo in Amazzonia, avviene l’incontro con i Microrganismi Effettivi, una combinazione di 80 specie differenti di microrganismi, totalmente naturali.  Mi appassiono a questi piccoli esseri iniziatori della vita e alle loro comunità simbiotiche e comincio così anche a produrre kefir d’acqua e kombucha, bevande ricche di microrganismi benefici, in grado di riequilibrare la flora intestinale e fortificare il sistema immunitario.
Proprio in questo percorso personale di consapevolezza e trasformazione, è avvenuto l’incontro con OmShantiHome, un vero e proprio colpo di fulmine che ha generato un’unione creativa e amicale essenziale, una condivisione d’intenti, una sinergia. 

Monica Bormetti

Psicologa del lavoro fa formazione e coaching per aziende e professionisti sul benessere digitale: come favorire un uso sano della tecnologia al lavoro per aiutare i knowledge workers a stare e lavorare meglio nell'era dell'iperconnessione. Nel 2017 ha fondato smartbreak.it, progetto che promuove un uso consapevole dei media digitali, nel 2018 è uscito il suo TEDx "Il potere creativo del non fare nulla" e nel 2019 il suo libro "#Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita " (Hoepli). 

Monica_007_low.jpg
foto yoga center.jpg

Giulia Rubino

Giulia Rubino ha studiato erboristeria in Inghilterra, coltiva le piante medicinali con le quali crea i suoi preparati ed è appassionata di medicina naturale e permacultura. Per mezzo del suo progetto Tree of Life - Cosmetica e Rimedi Naturali diffonde e promuove l'autoproduzione, la sostenibilità del proprio stile di vita e la riconnessione alla Natura, ai suoi cicli e ai suoi preziosi doni per il benessere umano.

Ilaria Zinzani

Dopo una laurea in Lingue e vari anni passati in giro per l’Europa, dal 2012 vivo a Faenza, in Romagna, dove, dal 2015, ho il mio studio di yoga e di naturopatia nel centro della città. L’amore per la mia terra convive con un innato spirito girovago che mi regala entusiasmo e agio in ogni spostamento: il movimento è la mia cifra. Nel 2001 a causa di un problema di salute che la medicina tradizionale non ha risolto, mi sono avvicinata alle terapie naturali dalle quali è sortito il rimedio.�Nel 2005 durante il primo viaggio in India ho conosciuto lo yoga Iyengar, grazie a Swati e Rajiv Chanchani. Rientrata in Italia, desiderosa di approfondire entrambi questi saperi, mi sono iscritta alla scuola triennale di Naturopatia di Bologna e ho intrapreso un percorso con Emilia Pagani, insegnante di yoga a Ravenna, la quale mi ha dato la fiducia e la conoscenza per poter diventare a mia volta un’insegnante di yoga Iyengar. Dal 2012 insegno yoga, organizzo ritiri, vacanze yoga e seminari,ne frequento molti altri come allieva ed in alcuni traduco insegnanti per l’Associazione Nazionale di yoga Iyengar. Lo studio dello yoga e dei potenziali degli elementi naturali, rappresentano un costante cammino che nutre pienamente la mia innata curiosità, la ricerca di un “senso”, il continuo desiderio di imparare e condividere ciò in cui credo.
www.ilariazinzani.it

IMG-20220221-WA0018.jpg

I membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione:

Franco Cattaneo - Presidente

Michela Mansueto - Vicepresidente

Sara Cattaneo - Segretaria

Martina Mansueto - Consigliera

Statuto dell' Associazione

 
noun-mandala-112887 (2).png
noun-mandala-112887 (2).png